Giulia Griselli, Psicologa

Sono Giulia Griselli, Psicologa del Benessere e dell'Invecchiamento.

Il mio desiderio di diventare Psicologa è nato tra i banchi di scuola, leggendo il libro di Sigmund Freud "Psicopatologia della vita quotidiana", da quel momento non ho mai smesso di inseguire il mio sogno.

Ho iniziato il mio percorso universitario a Torino, presso l’Università Pontificia Salesiana Rebaudengo, frequentando il corso di Psicologia della comunicazione, laureandomi nel 2016. Proprio durante il primo anno di Università ho compreso quale fosse la strada che volevo percorrere, ovvero specializzarmi nell’ambito della Psicologia della terza età. Mi sono dunque iscritta al corso magistrale che più si avvicinasse al mio ambito di interesse, ovvero il corso di Psicologia per il Benessere: Empowerment, Riabilitazione e Tecnologia Positiva, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ho acquisito il titolo nel 2018. Dopo l’anno di tirocinio post-laurea, ho sostenuto l’esame di stato a luglio 2020, e nell’ottobre dello stesso anno, mi sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 22990).

Per approfondire al meglio il mio ambito di interesse, ho frequentato il Master di II livello in Psicologia dell’Invecchiamento presso l’Università di Pavia, portato a termine a maggio 2021.

Al momento sto frequentando il terzo anno nella Scuola di Psicoanalisi Applicata - IRPA di Milano.

Perchè Silente?

In primis, perché sono convinta che il silenzio sia fondamentale all'interno della seduta con il paziente. Rispettare i silenzi, coglierne il significato è molto importante per entrare in empatia e creare un rapporto di fiducia con il proprio paziente, ma è uno strumento che lo psicologo deve saper maneggiare con cura... In quanto la seduta, è lo spazio dove la persona può esprimersi ed essere, finalmente, ascoltata. Il silenzio dello psicologo può dunque essere essenziale per l'espressione emotiva del cliente.
Ma vorrei svelarvi il motivo più personale... Silente è il cognome di uno dei personaggi letterari che più ammiro e che ha influenzato molto il mio modo di essere e pensare. Silente è il saggio preside di Hogwarts, della saga di Harry Potter, che attraverso le sue parole aiuta il protagonista (e molti altri) a superare le difficoltà.